SERVIZI PER OSPEDALI
TEST DIAGNOSTICI PERSONALIZZATI

1

BIOPSIA DEL TUMORE

ARIADNE è uno strumento che può aiutare i medici a capire le caratteristiche biologiche di un tumore e quindi progettare una strategia terapeutica personalizzata.

ARIADNE usa un trascrittoma, che rappresenta le componenti sia genetiche che epigenetiche del rumore, ottenuto da un campione bioptico, e utilizza una strategia innovativa basata sull’intelligenza artificiale e il machine learning per calcolare il rischio di aggressività (RA).

ARIADNE compara il trascrittoma del paziente con il paesaggio trascrittomico ottenuto dall’analisi di big data di pazienti con cancro al seno, in particolare da specifici sottotipi tipo luminale B o triplo negativo.

Quando il test è concluso, forniamo un report che mostra il rischio di aggressività con una barra colorata che va dal verde (test negativo, bassa aggressività) al rosso (test positivo, alta aggressività). Il medico sarà quindi in grado di valutare la terapia personalizzata che meglio si adatta al caso specifico.

ARIADNE E’ BASATA SU
RICERCA SCIENTIFICA DI PUNTA
PUBBLICATA SU RIVISTE INTERNAZIONALI

F. Font-Clos, S. Zapperi, C.A.M. La Porta
Topography of epithelial–mesenchymal plasticity
Proceedings of the National Academy of Sciences (2018)

C.A.M. La Porta and S. Zapperi
Explaining the dynamics of tumor aggressiveness: At the crossroads between biology, artificial intelligence and complex systems

Seminars in Cancer Biology (2018)

info@complexdata.it